Servizi e corsi

I SERVIZI che l’asilo nido “UN’OASI DI SORRISI” offre sono: 

ABBATTIMENTO RETTA: Un’Oasi di sorrisi rientra tra i servizi del “nuovo sistema di abbattimento delle rette di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia” promosso dalla regione FVG per sostenere le famiglie nel pagamento delle rette per la frequenza dei nidi a partire dall’anno 2015-2016
(REGOLAMENTO D.P.REG.N.139/pres.del 10 luglio 2015) 

STRUTTURA ACCREDITATA INPS: La madre lavoratrice potrà richiedere al termine del congedo obbligatorio un contributo per far fronte alle spese relative ai servizi per l’infanzia, di cui è possibile usufruire negli 11 mesi successivi al congedo obbligatorio, per un massimo di sei mesi.

Il nostro asilo ha voluto pensare anche alle famiglie e per questo ha scelto di offrire : 

RETTE MOLTO CONTENUTE e ORARI FLESSIBILI per andare incontro il più possibile alle diverse esigenze dei genitori nel rispetto sempre dei nostri protagonisti del percorso educativo: i BAMBINI. 

PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO E IN COSTANTE AGGIORNAMENTO: Il nostro asilo ha tra i suoi punti di forza la presenza della coordinatrice pedagogica interna con funzioni anche di educatrice. 

Corsi e consulenze gratuite (tenuti all’interno dell’asilo)

La nostra attenzione non si rivolge solo al bambino ma anche alle famiglie, condivisione,scambio e fiducia sono alla base del nostro progetto di dialogo con i genitori, proprio per questo nel nostro asilo nido abbiamo pensato di “donare” qualcosa alle mamme e i papà dei bambini che frequentano la nostra struttura; 

  • Un corso totalmente gratuito di disostruzione pediatrica che sarà attivato a richiesta anche per i nonni che spesso rappresentano un grande aiuto per le famiglie.

Consulenza pedagogica: Studio di consulenza pedagogica

Presso il nostro asilo nido è attivo uno studio di CONSULENZA PEDAGOGICA che sarà gestito dalla dottoressa IN “PEDAGOGIA DELL’INFANZIA” E IN “SCIENZE PEDAGOGICHE” ROBERTA CRISTALLI. 

QUANDO E’ NECESSARIA LA CONSULENZA PEDAGOGICA?
La consulenza pedagogica è una forma innovativa di “aiuto” che si propone di sostenere i genitori nel loro difficile ruolo educativo.
Nell’ ambito della consulenza pedagogica educativa e di relazione, il pedagogista, in seguito ad un’approfondita osservazione seguita da colloqui individuali consiglia e sostiene i genitori nella difficile opera educativa.
Viviamo un’epoca di grandi cambiamenti e fare il genitore, oggi, presenta nuove sfide. Molto spesso ci si trova in difficoltà, ad avere dubbi e perplessità sull’educazione dei figli e ci si sente soli in questo compito apparentemente scontato e naturale. Si avverte l’esigenza di confrontarsi con un esperto, ma nello stesso tempo questo bisogno viene considerato una sconfitta. Doversi confrontare con un esperto su ciò che è considerata in modo errato la cosa più naturale e spontanea può comportare dei conflitti interiori, può farci sentire dei genitori incapaci o farci pensare di avere figli particolarmente difficili.
La consulenza pedagogica non è però una terapia, non è una cura, è appunto una consulenza, un’opportunità di confronto e supporto a quel compito educativo che spetta ai genitori e a tutti coloro che operano verso un fine educativo. Dunque l’educazione è un lavoro che spetta a tutti noi adulti “in relazione”. Ecco perchè la figura del pedagogista è importante…
I genitori, così come insegnanti ed educatori, svolgono un ruolo determinante ma poco riconosciuto e spesso dato per scontato: prendersi cura dei figli e della loro formazione ed in questo ruolo sono spesso soli. Essi stessi sono in formazione continua.
Tutti i genitori e chi lavora in campo educativo si pongono dubbi, costruiscono ipotesi, obiettivi e strategie in un proprio “laboratorio personale” anche se non sempre condiviso con gli altri.
La Pedagogia non si occupa solo di bambini, ma di formazione e crescita della persona umana.
Tutti siamo impegnati in questo compito evolutivo, ne abbiamo la responsabilità. Forse la più importante.Un confronto sul piano pedagogico può aiutare a comprendere meglio un problema educativo per poi affrontarlo autonomamente con maggiore consapevolezza.Gli obiettivi principali del servizio sono:

  • raggiungere uno sviluppo armonico e globale del bambino;
  • rispettare le tappe della crescita della persona in toto;
  • valorizzare le competenze e le risorse in possesso di ciascun genitore;
  • trovare insieme le strategie migliori per affrontare e risolvere una determinata problematica;
  • rispondere, in maniera professionale e rispettosa, alle domande e ai dubbi dei genitori.

Condurre i figli nella crescita è un’esperienza affascinante, complessa, imprevedibile, dolorosa e potremmo continuare con altri innumerevoli aggettivi contrastanti data la complessità della materia d’indagine, ovvero l’Uomo.
Privati del sostegno necessario i genitori possono andare in confusione, frustrazione e agire con un atteggiamento di eccessiva difesa o giudizio nei confronti del proprio figlio e a complicare se non a compromettere seriamente le relazioni sia all’interno della famiglia che nei confronti del mondo esterno.
La consulenza pedagogica non è un supporto di natura psicologica bensì un aiuto mirato per orientare il genitore a mettere in campo strategie più proficue ed appropriate in campo educativo e pedagogico. Il consulente pedagogico deve lavorare per aumentare l’efficacia della pratica pedagogica del genitore favorendo l’autonomia dello stesso attraverso un ascolto attivo, un’analisi profonda e con la formulazione di progetti che tengano conto delle unicità di ogni situazione.

AREE DI INTERVENTO

  • Difficoltà educative (regole, comportamento, apprendimento, socializzazione, disabilità)
  • Armonizzazione delle linee educative genitoriali, anche nei casi di separazione

Musica espressiva e musicoterapia:

durante lo svolgersi delle giornate nel nido verrà dato spazio ad attività musicali volte a sviluppare le capacità di movimento, ascolto, imitazione e coordinamento del bambino. Materiali di riciclo verrano usati per fabbricare strumenti musicali, alcuni costruiti dai bambini e non mancheranno semplici e divertenti filastrocche in inglese.

Incontri formativi e informativi sui temi dell’educazione (Date da definirsi)

Gruppo di mutuo aiuto per le mamme;

occasione di crescita e confronto sulle varie problematiche che possono emergere con i figli, nel tessuto familiare e nel mondo del lavoro.

Corsi e consulenze extra (non gratuiti)

Si terranno (garantendo un numero di minimo di partecipanti) corsi di primo pronto soccorso pediatrico, disostruzione pediatrica rivolti a tutti i genitori (famigliari ecc) della provincia.

  • corso di yoga prenatale e corso di yoga per mamme(con numero minimo di partecipanti).

Visite e consulenze su appuntamento

Visita pediatrica (dottor Alfredo Smarelli) 

Consulenza psicologica (dott.ssa Federica Parri)
Mi sono laureata in Psicologia nel 2004, ho continuato la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia della Gestalt e successivamente mi sono formata in EMDR (eye moviment desensitization and reprocessing), ipnosi e Gestalt Play Therapy.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia con il n. 1650.
Svolgo la libera professione tramite consulenza, supporto psicologico e psicoterapia, con bambini, adolescenti, adulti, coppie. Le principali aree di intervento di cui mi occupo sono: consulenze genitoriali, supporto e gestione delle sofferenze di varia natura da parte di bambini e adolescenti, difficoltà nelle relazioni di coppia, disturbi d’ansia, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi sessuali e disturbi somatoformi.
Lavoro con l’EMDR sugli eventi traumatici e con l’ipnosi sull’istallazione delle risorse e la rielaborazione delle situazioni problematiche presenti o passate. La Gestalt Play Therapy invece é un metodo terapeutico basato sul gioco che viene usato con i bambini dai 6 anni in su per gestire i disturbi emotivi che sottostanno ai disturbi dell’attenzione, del comportamento, del sonno, … 

LA TERAPIA CON I BAMBINI
Per lavorare con i bambini uso i giochi, la musica, i pupazzi, la sabbia, …perché questo è il modo per catturare la loro attenzione e la lingua che loro parlano. Attraverso il gioco simbolico i bambini possono proiettare fuori di sè ciò che hanno dentro. È importante che i genitori valorizzino i piccoli cambiamenti che avvengono nel corso del trattamento e non si aspettino un completo cambiamento della personalità del bambino. Ed è importante che anche i genitori lavorino sulla modificazione di alcuni dei loro comportanti e partecipino agli incontri di restituzione che vengono svolti con me ed il bambino.
Io non riparo bambini ma li aiuto a sentirsi meglio con se stessi. 

LA TERAPIA DI COPPIA
Intervenire sula relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano significasuperare le difficoltà del momento e, soprattutto, ri-imparare a nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.
Una coppia può entrare in crisi per svariati motivi, i sentimenti che sono in continua mutazione, le persone con il passare del tempo possono cambiare o ci possono essere eventi di vita che cambiano sostanzialmente le dinamiche della coppia e la possono destabilizzare. Alcuni di questi eventi possono essere: il matrimonio, la nascita di un figlio, malattie, gravi problemi di lavoro, …
La terapia di coppia è particolarmente consigliata per evitare che la crisi di coppia abbia ripercussioni sulla serenità dei figli, in particolare se minori. 

CONSULENZA E TERAPIA INDIVIDUALE
La differenza tra la consulenza e terapia è che la consulenza è un incontro in cui vengono date una serie di informazioni, o di indicazioni, che aiutino la persona a capire meglio la propria situazione mentre la psicoterapia si occupa di disagi che sono soggettivamente difficili da gestire, che spesso sono strettamente connessi ad apprendimenti precedenti che interferiscono con scelte presenti e prospettive future. La psicoterapia viene svolta a cicli di 5/10 sedute, ad ogni ciclo il terapeuta ed il cliente si pongono un obiettivo da raggiungere.
Ci possono essere vari motivi che possono spingere una persona a ricercare l’aiuto di un professionista, disturbi d’ansia, problemi relazionali,  desiderio di migliorare qualche aspetto della propria vita, traumi, perché non si sa cosa si vuole o come fare per ottenerlo,… La vita è sempre più complicata e complessa e spesso si danno per scontante delle capacità che invece sono difficili da allenare e sviluppare senza un insegnamento specifico come la capacità di gestire le proprie emozioni, di comunicare con gli altri e di gestire le relazioni. Attraverso la terapia le persone imparano ad aiutarsi, ad avere cioè quegli strumenti  che possono permettere di vivere una vita più piacevole facendo in po’ meno fatica.